Noleggio fotocopiatrici: come calcolare il costo di copia

Oggigiorno nei grandi uffici si producono centinaia di stampe al giorno e ciò si deve tenere bene a mente quando si pensa all’acquisto di nuove fotocopiatrici. Da quando queste hanno fatto la loro prima comparsa, le loro principali caratteristiche sono di gran lunga mutate, così come sono cambiate le funzioni e le modalità di utilizzo. Poiché i numeri di stampe al giorno tendono ad aumentare, si deve, quindi, andare oltre il costo della macchina stessa e valutare l’opzione di noleggio fotocopiatrici, attraverso quello che viene definito il costo di copia.

Può accadere, infatti, di acquistare una fotocopiatrice molto conveniente, ma che poi si rivela avere un costo di copia così eccessivo da vanificare in poco tempo il risparmio iniziale realizzato con l’acquisto. Al contrario, molte delle macchine di ultima generazione, pur avendo dei costi iniziali maggiori, si possono rivelare molto convenienti sui costi di copia. Quindi come calcolare il costo di copia?

Sicuramente, l’acquisto di una fotocopiatrice in bianco e nero o a colori porta dunque un costo di copia differente. I parametri da prendere in considerazione riguardano per prima cosa il costo della macchina poi il costo del toner e il numero medio di stampe al mese, da stimare in base a precedenti valutazioni. E’ inoltre essenziale considerare il fattore vita di una fotocopiatrice per valutarne il costo di copia: solitamente la durata è quadriennale.

Un buon valore del costo di copia è quello che si aggira intorno ai 0.005 euro. Si tratta di un costo calcolato per il solo nero e che, naturalmente, è stimato utilizzando un toner ad elevata capacità. Per il calcolo del costo di copia va applicato un semplice calcolo matematico. Deve essere infatti considerato il costo della fotocopiatrice che va diviso per il numero di stampe al mese per un totale di mesi pari alla vita stimata della fotocopiatrice. Al valore ottenuto, deve essere aggiunto il costo di copia del toner, ossia il costo del toner diviso il numero di stampe che assicura.

Se hai bisogno di noleggiare una fotocopiatrice per il tuo ufficio visita: https://www.lareprografica.it/noleggio-fotocopiatrici-e-stampanti-multifunzione-milano-e-varese/