Il termine osteopatia deriva dal greco ostéon e pathos, rispettivamente osso e sofferenza. Come indica il termine, l’osteopatia si occupa della sofferenza che interessa alcune parti del corpo, in particolar modo la schiena, le articolazioni, testa e collo. Malgrado l’OMS l’abbia inserita nell’ambito della medicina tradizionale e complementare, alcuni Stati riconoscono l’osteopatia come professione sanitaria con tutto quanto riguarda i limiti, scopi e le regolamentazioni di queste professioni, mentre altri Stati non ne riconoscono l’ambito sanitario e, di conseguenza la professione dell’osteopata non è disciplinata.

L’approccio che viene usato dall’osteopata rispetto al trattamento ed alla guarigione del paziente è di tipo olistico, ovvero si basa sulla convinzione che l’essere umano si compone di un’unità dinamica e funzionale, nell’ambito della quale vige l’interconnessione tra tutte le parti e, grazie a questa caratteristica, possiede meccanismi propri che gli danno la capacità di autoregolarsi e di raggiungere l’autoguarigione.

Alcuni studi dimostrano che le tecniche di manipolazione adottate nella pratica osteopatica, apportano benefici nel trattamento del dolore lombo-sacrale, delle articolazioni e della zona testa-collo. L’importanza di tali benefici è comunque legata ad una correzione posturale, laddove risulta essere la causa della sofferenza lamentata.

Gli stati dolorosi sono sempre difficili da sopportare ed il beneficio del ricorso ai farmaci è, nella maggior parte dei casi, temporaneo. Occorre, quindi, rivolgersi ad un buon osteopata Fossano che possa aiutarti a superare il dolore, come nel caso dello Studio Osteopatico Osteospace, osteopata Fossano, dove puoi ricevere il trattamento adeguato per trovare la risoluzione al tuo stato doloroso.

Lo Studio Osteopatico Osteospace si avvale di specialisti del settore i quali, con grande professionalità e serietà analizzeranno il tuo stato, traendo le opportune conclusioni sulle cause scatenanti ed elaborando uno schema per il trattamento del tuo stato doloroso. L’osteopata Fossano riuscirà ad applicare un trattamento adeguato manipolando in modo sapiente la zona dolorosa in modo da alleviare il dolore e favorire il tuo benessere.

Dì addio ai tuoi dolori articolari e contatta subito lo Studio attraverso il sito http://www.osteospacegroup.it/osteopata-fossano/!