Come funzionano le batterie per i pannelli solari

Ti stai chiedendo quali sono gli usi della batteria solare oggi? E come funzionano?

Man mano che i pannelli solari diventano più popolari, le persone che installano sistemi di accumulo di energia stanno scoprendo che queste batterie uniche consentono loro di sfruttare al meglio i loro pannelli solari e di risparmiare l’energia prodotta per le giornate nebbiose, grigie o nuvolose, quando la produzione del pannello è ridotta o durante le interruzioni di corrente o di rete. Alcune persone si rivolgono semplicemente alle batterie solari per disconnettersi completamente dalla rete.

Le batterie solari di oggi funzionano come qualsiasi batteria ricaricabile: si ricaricano con l’energia del sole. Quando il tempo è brutto o i pannelli solari non producono energia attivamente, il sistema della tua casa attinge all’energia immagazzinata nelle batterie.

Alcuni grandi vantaggi delle batterie per l’accumulo solare

Ti chiedi in che modo le batterie solari possono avvantaggiare la tua casa? Ecco alcuni dei loro maggiori vantaggi:

Ottieni il massimo dal tuo potere

Con le configurazioni standard dell’energia solare, installi i pannelli sulla tua casa e il tuo sistema è collegato alla rete. Se i tuoi pannelli, per qualsiasi motivo, non producono molta energia, la tua casa attinge alla rete per compensare il deficit.

Paghi per questa energia proprio come faresti se non avessi i pannelli. Se produci più energia del necessario, puoi rivenderla alla rete, assicurandoti una bolletta elettrica scontata.

Con le batterie, tuttavia, l’energia in eccesso viene immagazzinata nel sistema di batterie. Nei giorni nuvolosi o nei giorni in cui il tuo sistema non produce tanta energia come al solito, puoi prelevare dalle batterie invece che dalla rete.

Allo stesso modo, puoi immagazzinare l’energia in eccesso nelle batterie piuttosto che rivenderla alla rete. Questo ti dà un maggiore controllo su come usi la tua energia e dove va a finire il tuo eccesso.

Maggiore sicurezza energetica

I sistemi di batterie solari consentono alla tua casa di essere più resistente quando si tratta di energia.

Particolarmente utili se vivi in ​​un’area in cui la rete è occasionalmente instabile, o vuoi semplicemente fornire un maggiore livello di certezza per l’alimentazione della tua casa, i sistemi a batteria possono alimentare aspetti chiave della tua casa per ore, anche se la rete si interrompe.

Bollette elettriche ridotte

Uno dei maggiori vantaggi dei sistemi di accumulo di energia è che ti aiuteranno a risparmiare sui costi dell’elettricità. Fai il backup della tua casa con un sistema di batterie ed eviterai le commissioni associate ai rivenditori di energia elettrica, creerai l’autosufficienza e risparmierai l’elettricità che generi. Tutti questi sono enormi bonus!

Batterie per fotovoltaici

Se anche tu vuoi sperimentare tutti i vantaggi delle batterie per fotovoltaici rivolgiti all’azienda Bruschini, che al motto «Libera la tua energia» saprà assicurarti la miglior conservazione della tua energia green qualsiasi siano gli eventi atmosferici circostanti.